Seminario Femminista_Queerfemminista delle donne*
Salecina, 20-24 Giugno 2018
Il seminario femminista_queerfemminista self-organised è al suo quarto anno!
Anche quest’anno siamo in cerca di persone che vogliano partecipare al nuovo fantastico programma. Volete condividere un workshop o altro? Scrivete subito all’indirizzo amalie.salecina [@] gmx.de
Salecina, un centro educativo e casa vacanze auto-organizzata nella valle dell’Engadina in Svizzera, ha una lunga tradizione politica.
Con il nostro seminario di donne* femministe-queerfemministe stabiliamo un collegamento diretto con le donne* che nel 1970 si incontrarono a Salecina per discutere delle loro condizioni di lavoro tanto quanto del sessismo costrette a subire.
A giugno 2018 Salecina sarà nuovamente un punto d’incontro per vari femminismi e offrirà spazio ad un intenso scambio su tematiche femministe nella teoria e nella pratica. Durante 5 giorni più di 70 donne* si ritroveranno in vari workshop per creare uno spazio aperto a dibattiti, in solidarietà. Senza generare conflitti, ma sempre ben accetti i pareri discordanti.
Quest’anno abbiamo scelto un tema guida: “DIALOGO – femminismi: genere interconneso con altre forme di oppressione”
Vi invitiamo a partecipare a questo seminario! Avete già un’idea per un workshop? Mandateci un piccolo testo descrittivo, la durata richiesta e la lingua in cui volete proporlo. Scriveteci quale lingua preferite e le altre lingue parlate, ci saranno comunque delle persone addette alla traduzione anche dall’italiano all’inglese.
Il seminario è organizzato dalle stesse partecipanti. Vorremmo avere il maggior numero possibile di persone che resti per tutta la durata dell’incontro ma se questo non è possibile scriveteci le vostre date e opzioni.
Negli ultimi anni l’età delle partecipanti variava tra i 20 e gli 80 anni, molte di loro arrivavano dalla Germania, altre dalla Svizzera e dall’Italia. Quest’anno vorremmo allargare lo scambio tra generazioni, superando confini. Dobbiamo ammettere che le partecipanti sono state quasi sempre donne* cis bianche, accademiche di lingua tedesca tra i 30 e i 40 anni. Se una o più categorie tra queste non corrispondono al tuo caso, saremo anche più felici di ricevere la tua proposta di workshop.
Costi: Dormire in casa e mangiare (vegan/vegetarian) 34 – 56 euro per notte, a seconda delle vostre possibilità economiche. Sotto i 26 anni 28 euro per notte. Campeggiare con propria tenda e mangiare 18 euro per notte. Sarà possibile dare un supporto economico per spese di viaggio o di pernotto a chi non possa sostenerle, grazie ad alcuni fondi che siamo riuscite ad ottenere per questo seminario. Fateci sapere! I soldi dovrebbero essere l’ostacolo minore.
Accessibilità: Purtroppo Salecina non è uno spazio accessibile a sedia a rotelle. Ci sono varie rampe di scale. In caso fosse richiesto possiamo riservare un letto al piano terra per diminuire al massimo le barriere architettoniche.
Childcare: Se richiesto verrà organizzata una modalità per la cura dei bambini presenti.
Scadenza: Da oggi avrete tempo fino al 31 Gennaio per inviarci le vostre proposte di workshop, da inizio Febbraio metteremo insieme il programma. A quel punto verrà inviato il programma ultimato e l’invito di partecipazione al seminario.
amalie.salecina [at] gmx.de