Seminario delle Donne*, femminista_queerfeminista 2018
Dialogo: Diversi Femminismi in relazione ad altre strutture di potere
Siamo felici di annunciare che abbiamo preparato un fantastico programma per
il seminario femminista-queerfemminista delle donne* a Salecina e che da ora ti puoi iscrivere!
Vai subito sul sito www.salecina.ch
I posti sono limitati, quest’anno solo 75 persone potranno prendere parte al seminario.
Al momento della registrazione, è importante farci sapere se stai venendo con bambini, se soffri di allergie o se hai bisogno di qualche tipo di supporto.
Per piacere, leggi le seguenti informazioni e il programma, per farti un’idea di come sarà lo spazio che andremo a costruire insieme.
Trans*inclusività: work in progress!
Il seminario ha un titolo decisamente complicato, “Donne* femministe e queer-femministe”. Siamo consapevoli che non sia 100% trans*inclusivo. Questo perchè la quasi totalità delle partecipanti* negli ultimi 3 anni sono state donne cis bianche. Molte di esse con un background queer-femminista altre senza alcuna vicinanza con le tematiche queer. Quest’anno pero’ abbiamo un consenso ufficiale, il seminario sarà aperto a tuttu (WLTI: Women, Trans, Intersex) coloro connessi alla lotta femminista. Purtroppo non sappiamo se tutte le persone che ci hanno contattato per dare un workshop (aperto quindi a tuttu) la vedano allo stesso modo e allo stesso tempo non sappiamo ancora quali saranno i partecipanti che si iscriveranno. Abbiamo discusso molto in questi tre anni sulla scelta da prendere riguardo questo nodo fondamentale. Molte delle partecipanti* hanno espresso il bisogno di dare spazio a persone trans e non binarie nel seminario. Ci sono pero’ persone che vorrebbero si continuasse a parlare tra di noi sempre al femminile ed altre che hanno forti dubbi quando una persona si presenta al seminario come trans F to M. Il gruppo che si forma a Salecina è molto eterogeneo, ci sono persone di 20 anni come donne di 80 anni, con background molto differenti. Gran parte delle discussioni e delle incomprensioni che si affrontano sono quindi inevitabili ma il gruppo organizzativo cambia ogni anno, il che puo’ essere un vantaggio o uno svantaggio, dipende dai punti di vista. Quest’anno c’è stato l’esplicito consenso e desiderio collettivo di rendere l’incontro accessibile a persone Trans* e b/poc (black/people of color). Vogliamo uno scambio costruttivo che abbia rispetto delle minime interazioni e dell’autodefinizione di ogni persona. Questa sarà la nostra posizione durante il seminario.
DIY (do it yourself)
Il Seminario Femminista-Queerfemminista di donne* a Salecina è auto-organizzato. Questo vuol dire che tutti i workshop sono creati dalle partecipanti* al seminario e che tutt* partecipano alla gestione della casa. Questo include le pulizie, cucinare e gli altri lavori necessari. In pratica bisogna avere una mansione quotidiana, tranne naturalmente il giorno in cui si propone il workshop. Do it yourself per noi vuol dire anche che ognuna è responsabile nel creare uno spazio dove ogni partecipante* si senta a proprio agio.
Ogni sera ci sarà un’assemblea plenaria in cui verranno assegnate le varie mansioni e dove ogni domanda o dubbio potrà essere esposto e chiarito.
Il Seminario Femminista-Queerfemminista di donne* a Salecina è supportato dalla partecipazione attiva di tutte le partecipanti*
Partecipando al seminario di Salecina
A causa del numero limitato di posti ed il sempre maggior numero di richieste di partecipazione al seminario vorremmo che tutte le* partecipanti* rimanessero per le 4 giornate dell’incontro.
Il seminario avrà luogo da mercoledì 20 giugno a domenica 24 giugno.
Purtroppo Salecina non è un luogo accessibile alle sedie a rotelle Per ridurne almeno un po’ di barriere possiamo prenotare un letto per voi al primo piano.
Se dovesse servire organizzeremo il “child care”.
Biglietti del treno
Stiamo cercando di rendere possibile a tutte* le partecipanti che necessitano di supporto finanziario di prendere parte al seminario.
Costi
Dormire in casa e mangiare (vegan/vegetarian) 40 – 66 CHF per notte, a seconda delle vostre possibilità economiche. Sotto i 26 anni 33 CHF per notte.
Campeggiare con la propria tenda e mangiare 22 CHF per notte. Il seminario ha un costo aggiuntivo tra gli 10 e i 70 CHF, a seconda della disponibilità. Questi soldi andranno ad autofinanziare l’evento.
Eventuale sostegno finanziario
Cercheremo di sostenere le partecipanti* a cui serve un supporto finanziario per il viaggio e la permanenza a Salecina. Scriveteci alla email amalie.salecina [at] gmx.de